Algho Industry: un supporto per il settore manifatturiero

intelligenza artificiale per il settore manifatturiero

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Il settore manifatturiero rappresenta il principale motore della nostra economia.

Algho Industry è nato per rendere questo motore ancora più potente, sfruttando tecnologie di Intelligenza Artificiale.

Sappiamo che la tecnologia può rappresentare veramente un punto di svolta per le aziende. Gli strumenti importanti che le nuove tecnologie hanno messo a disposizione devono garantire lo sviluppo aziendale, rendendo più facili i processi produttivi.

Product Lifecycle Management

Sempre più fondamentale sta diventando il concetto di Product Lifecycle Management: un prodotto nasce, vive e muore in relazione alla gestione dei dati che esso genera durante tutto il suo percorso di vita.

Un prodotto si genera da un’idea a cui segue una fase di progettazione. Bisogna capire poi come assemblare o separare tra di loro le parti in modo che il prodotto possa essere fabbricato, verificare che sia conforme alle normative del settore, infine testarne la funzionalità nel mondo reale.

Negoziare i contratti con i fornitori, acquistare parti e servizi nei tempi corretti, assicurare la consegna e la spedizione puntuale del prodotto stesso, rappresentano a loro volta fasi delicate che necessitano di un’attenta fase di studio e di analisi.

Per fare tutto ciò, è necessario saper mettere insieme i dati che descrivono il prodotto da una prospettiva commerciale.

Condividere le informazioni sui prodotti nei vari team all’interno dell’azienda, è fondamentale per un flusso di lavoro efficiente. Ecco perché garantire l’accesso a tali dati sarà ancor più essenziale.

Algho Industry

Algho Industry nasce proprio con lo scopo di semplificare l’accesso alle informazioni per il Product Lifecycle Management, consentendo una gestione intelligente di tali informazioni e un monitoraggio costante del ciclo di vita del prodotto.

Leggi anche: “Come un assistente virtuale migliora la performance del tuo servizio

Vediamo nel dettaglio cosa può fare Algho Industry:

  1. STATO DELLA LAVORAZIONE – Il sistema può fornire ai dipendenti informazioni importanti sugli ordini. Sia i manager che i dipendenti possono ottenere dettagli in tempo reale sulle attività di produzione o spedizione.
  2. GESTIONE MAGAZZINO – L’utente può chiedere all’assistente virtuale le informazioni relative ai consumi dei materiali di produzione e sapere quando sono previste le loro forniture.
  3. GESTIONE DEI TURNI – L’Assistente Virtuale, accedendo ai periodi di disponibilità, facilita la gestione dei turni del personale e più in generale, la disponibilità giornaliera delle risorse di produzione
  4. MONITORAGGIO DIPENDENTI – L’Assistente Virtuale integrato con il Manufacturing Execution System, a partire dal numero identificativo del badge, riesce a trovare informazioni sul profilo del dipendente e sulle operazioni per cui è abilitato.
  5. COMUNICAZIONE INTERNA – Gli Assistenti Virtuali si integrano con gli ERP e CRM trovando le informazioni richieste in pochi secondi. I dipendenti possono quindi organizzare bene più attività ed eseguire attività di follow-up senza problemi.
  6. GESTIONE ORDINI IMPRODUTTIVI – Algho fornisce un’analisi dei tempi/costi indiretti non imputabili a nessuna commessa in particolare (per es. le ore impiegate per la manutenzione e pulizia delle macchine, dei locali, ecc.).
  7. FUNZIONI DI CONTROLLO – Il sistema recupera i dati sulle attività elaborando dei resoconti, rendimenti e stati di avanzamento. Analisi di tutti i fermi macchina con le relative informazioni.
  8. SUPPORTO HR – L’Assistente Virtuale fornisce l’analisi delle presenze per la gestione del personale, tenendo traccia delle entrate uscite e assenze dei dipendenti, ore lavorate e scostamenti rispetto al profilo orario.
  9. ANALISI PREDITTIVE – Il sistema effettua un’analisi dello stato delle macchine e indica, mediante l’analisi dei dati, i livelli di consumo di un macchinario facendo una previsione delle prossime attività di manutenzione o sostituzione dei pezzi
  10. SICUREZZA – L’equipaggio di manutenzione richiede informazioni all’Assistente Virtuale sulle attrezzature senza dover accedere alle applicazioni di raccolta dati. Questo consentirà di intraprendere immediatamente le azioni necessarie, garantendo un ambiente di lavoro sicuro

Ti è piaciuto l’articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti potrebbe interessare