Come faccio a cambiare l’intera esperienza utente all’interno del mio e-commerce o del mio portale? Come invoglio i miei clienti a chiedere informazioni sui miei servizi e prodotti? Come faccio a rimanere impresso nella mente dei consumatori e a farmi scegliere di nuovo?
La risposta a tutte queste domande è semplice: hai bisogno di un avatar intelligente.
Dalle analisi fatte dal nostro team di Conversation Designer, dove sono state comparate le interazioni degli utenti con un Assistente Virtuale con chat e un Assistente Virtuale umanoide (avatar), è emerso un approccio completamente differente.
Spesso gli utenti che scrivono o inviano un messaggio vocale tramite chat utilizzano un linguaggio formale e formulano le loro richieste usando parole chiave. Sono un “spaesati“ durante l’interazione perché non riescono a comprendere se stanno dialogando con un operatore umano o con una macchina e fanno difficoltà a decidere la modalità stessa dell’interazione.
Diversamente accade quando iniziano una conversazione con un Assistente Virtuale umanoide. L’aspetto dell’Assistente Virtuale li tranquillizza così da avviare un’interazione usando un parlato naturale: “Vorrei prenotare un posto per due per martedì prossimo“.
L’utente va dritto al punto e fornisce tutte le informazioni riguardo l’azione che vuole compiere e /o il supporto che desidera ricevere.
Da questo punto di partenza vogliamo farvi comprendere come e perchè un Assistente Virtuale dalle sembianze umane, inserito all’interno del proprio portale (ma anche su applicazioni o sistemi terzi), può rivoluzionare totalmente il tuo Customer Servirce, aggiungendo un elemento identificativo che ti distinguerà dai competitor.
Scegliere un avatar è una strategia di successo per il tuo business, scopriamo perché:
- I tuoi clienti si sentiranno più rassicurati
Come dimostrano le analisi, gli utenti si sentono più a loro agio nel dialogare con un Assistente Virtuale che riproduce le caratteristiche umane nell’aspetto, nelle gestualità, nelle espressioni e nella voce.
Poter interagire con un avatar che mentre parli assume espressioni e movimenti facciali idonei alla conversazione rende l’intera comunicazione più fluida e naturale e molto più d’impatto di quanto possa essere, invece, un dialogo avviato tramite una chat.
2. Un volto noto rende l’interazione più familiare
Iniziare una conversazione con un avatar che assume, ad esempio, l’aspetto del CEO dell’azienda, significa rendere ancora più familiare l’interazione. Immagina di entrare nello shop online del tuo stilista preferito, e riuscire a dialogare con un avatar che riproduce l’aspetto e la voce dello stilista. Le reazioni che potrebbe generare sono diverse: simpatia, autorevolezza ma soprattutto fiducia.
Chiedere direttamente al tuo stilista “virtuale“ quale capo è più adatto a te rende l’esperienza online nettamente più significativa.
3. L’avatar rafforza il posizionamento aziendale, soprattutto quando è basato sulle persone
Uno dei valori che differenzia la tua azienda dai competitor è il rapporto umano che instaurate con clienti e partner?
Avere un avatar che accoglie i clienti e assicura loro un supporto 24/7 è portavoce del valore che date alle persone, dimostra fattivamente che il vostro posizionamento è coerente con quanto enunciate e fate.
Trovi questi spunti interessanti?
Credi che siano dei buoni motivi per scegliere un avatar per il tuo business?
Scopri tutti gli altri motivi nel documento, ti spiegheremo passo passo il valore aggiunto che un Assistente Virtuale umanoide può apportare alla tua azienda.
Scaricalo gratis compilando questo form.
Buona lettura