Algho è una piattaforma di IA conversazionale che ti permette di creare, in maniera del tutto autonoma, l’Assistente Virtuale per il tuo business in pochi minuti.
Sono due le modalità presenti all’interno di Algho per procedere alla creazione dell’Assistente:
- WIZARD
- ESPERTA
In questo articolo vedremo nel dettaglio la prima. La modalità wizard è sostanzialmente una procedura più snella e semplice che si completa dopo pochi passaggi. Si otterrà un assistente meno definito in certi parametri, ma comunque altamente funzionale.
Leggi anche: “10 motivi per usare un avatar per il tuo business“
5 passaggi per costruire il tuo Assistente Virtuale
Sono 5 gli steps da seguire, vediamoli insieme.
STEP 1 – I dati da inserire in questa fase sono quelli che servono a dare un’identità di genere al nostro o alla nostra Assistente Virtuale, pertanto si dovrà andare a definire:
- Nome e Cognome.
- Voce: scegliendo tra maschile/femminile.
- Lingua: sono a disposizione 9 lingue. Italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, cinese, rumeno, russo. Una volta impostata, non sarà più possibile modificare la lingua dopo il salvataggio.
- Logo aziendale: si può caricare il logo aziendale, selezionando il file dal PC oppure trascinandolo nell’apposito riquadro, verificando che le dimensioni siano di 320×320 pixel, per evitare che l’immagine compaia deformata.
STEP 2 – Scegliere l’icona che rappresenta visivamente il proprio Assistente Virtuale. Il sistema ne mette a disposizione 6 già predefinite, ma è possibile personalizzare caricando o trascinando un file immagine o gif dal Pc. La grandezza consigliata è di 320×320 pixel.
L’icona sarà visibile solo all’amministratore della piattaforma e non all’utente che interagisce.
STEP 3 – In questa sezione è possibile decidere i colori della finestra di chat ovvero dell’icona che comparirà in basso a destra all’interno del proprio sito web e che rappresenterà iconograficamente il proprio Assistente Virtuale.
STEP 4 – Scegliere l’aspetto della Digital Human Interface, o meglio l’avatar. In piattaforma sono presenti diverse tipologie di figure, sia maschili che femminili. Contattando il team di QuestIT è possibile anche procedere ad una customizzazione, ovvero la realizzazione di un avatar con l’aspetto e la voce del rappresentante della tua azienda.
STEP 5 – Sarà possibile scegliere lo sfondo nel quale collocare il nostro avatar. I set a disposizione sono molteplici, ma per renderlo anche più identificativo è possibile aggiungere un ambiente direttamente dalla vostra galleria.
Il tempo che impiegherete a costruire il vostro Assistente Virtuale non sarà molto più lungo di quello che avete impiegato a leggere queste semplici istruzioni.
Se vuoi conoscere le best practices per realizzare l’Assistente Virtuale adatto alla tua azienda, scarica questo documento gratuito.