Casi studio e progetti

Ecco alcuni esempi di aziende e PA che hanno potenziato la propria digitalizzazione con Algho. Scopri i dati e le statistiche aggiornate sul lavoro dei nostri Assistenti Virtuali.

Pubblica amministrazione

Agenzia Formazione Orientamento Lavoro Monza e Brianza

Un aiuto concreto per chi è alla ricerca del percorso giusto per la formazione o l’inserimento al lavoro. L’Assistente Virtuale accoglie sul portale istituzionale sia cittadini che aziende e fornisce loro un supporto personalizzato che li aiuti sia a trovare il percorso adatto alle proprie esigenze, sia a iniziare un percorso lavorativo consigliando l’adesione alle iniziative nazionali per l’inserimento al lavoro. Inoltre, in piena autonomia, con una semplice richiesta vocale o testuale, prende per i cittadini gli appuntamenti con gli uffici preposti.

Pubblica amministrazione

Comune di Bari

QuestIT, in partnership con Exprivia, ha progettato e realizzato lo sportello virtuale integrato con gli uffici di urbanistica, tutela ambiente, sanità e con l’ufficio relazione con il pubblico che grazie a tecnologie di Intelligenza Artificiale è in grado di erogare, a distanza, tutti i servizi di assistenza al cittadino. Attraverso lo sportello virtuale i cittadini possono prenotare appuntamenti con i funzionari pubblici (modulo booking) in piena autonomia.

in partnership con Exprivia

Pubblica amministrazione

Comune di Siena

Il primo Assistente Virtuale umanoide (Artificial Human) della Pubblica Amministrazione italiana, un ponte tra cittadini e comune che semplifica l’accesso a modulistiche, procedure e servizi dell’area demografica del Comune di Siena. Caterina fornisce ai cittadini un servizio sempre attivo e agevola la possibilità di scaricare documenti personali tramite l’identificazione SPID. L’Assistente Virtuale, inoltre, prende per i cittadini gli appuntamenti (modulo booking) con lo sportello grazie ad una semplice richiesta vocale o testuale.

Bancario

Hype

Disponibile all’interno dell’area riservata del sito, l’Assistente Virtuale Hyperbot è in grado di anticipare, comprendere e assistere in modo evoluto i bisogni dei propri clienti. Integrato con Zendesk permette di aprire e gestire più ticket di assistenza in contemporanea e di avviare una Live Chat con gli operatori. Grazie aI Mailbot di Hype, inoltre, i clienti possono ricevere risposte veloci e risolutive anche tramite email, un aiuto indispensabile per snellire il carico di lavoro quotidiano degli operatori umani.

healthcare

Istituto Nazionale Tumori

Pascalino è l’Assistente Virtuale che aiuta i pazienti oncologici a reperire tutte le informazioni di cui hanno bisogno nel minor tempo possibile. Pascalino, infatti, li conduce direttamente sulle pagine dove possono trovare le informazioni ricercate (browser automation) e li aiuta anche ad accedere ad informazioni su come, ad esempio, visualizzare e scaricare la propria cartella clinica.

in partnership con readytec

Public Utility

SEI Toscana

Con Tosca, il servizio di Public Utility di Sei Toscana è diventato nettamente più efficiente. Disponibile 24 h su 24, 7 giorni su 7. Tosca risponde alle domande dei cittadini tramite chat e persino sulla linea telefonica (modulo VoIP), aiutando nella gestione dei rifiuti e nella prenotazione (integrazione con il sistema proprietario di prenotazione) del ritiro dei rifiuti ingombranti. I tempi di attesa si sono ridotti notevolmente e i cittadini dei Comuni delle province di Arezzo, Grosseto, Livorno e Siena sono serviti in modo ottimale.

E-commerce

Centro Vete

L’Assistente Virtuale aiuta nella ricerca di farmaci e prodotti per i propri animali in base alle problematiche o ai sintomi che essi presentano. Attraverso delle domande l’Assistente Virtuale rende più veloce la ricerca dei prodotti presenti all’interno dell’eCommerce, conducendo l’utente nella pagina dedicata (browser automation) dando la possibilità di effettuare l’acquisto.

E-commerce

Trelleborg

All’interno della propria area riservata, i clienti Trelleborg possono dialogare con l’Assistente Virtuale in diverse lingue come italiano, inglese, spagnolo (modulo multilingua) e richiedere assistenza h24. I clienti di Trelleborg possono contattare l’Assistente Virtuale da più parti del mondo e da qualsiasi dispositivo. Inoltre, grazie all’integrazione con il modulo di Live Chat, l’Assistente Virtuale mette in contatto l’utente con l’operatore del proprio Paese così da garantire, con effetto immediato, una risposta esaustiva e nella lingua di riferimento.

Assicurativo

CNP Vita

Districarsi nel mondo assicurativo è sempre molto complesso e i clienti hanno bisogno di un supporto costante e di informazioni dettagliate prima di attivare la polizza adatta alle proprie esigenze. Grazie all’Assistente Virtuale clienti e potenziali clienti possono chiedere tutte le informazioni che desiderano sui servizi e sui prodotti CNP Vita. L’assistente così fornisce un aiuto indispensabile per chi si avvicina per la prima volta al mondo assicurativo. I clienti, con il supporto dell’Assistente Virtuale, possono conoscere tutte le informazioni prima di attivare una nuove polizza in totale sicurezza.

Pubblica amministrazione

Comune di Treviso

L’Assistente Virtuale per il Comune di Treviso, Angela, non è solo un supporto essenziale per la ricerca di tutte le informazioni relative a procedure, modulistica e servizi allo sportello,ma è in grado anche di notificare ai cittadini comunicazioni sui servizi sociali, la polizia locale, la mobilità e l’urbanistica.

Un funzionario virtuale a cui poter chiedere informazioni tutti i giorni, in qualsiasi ora e da qualsiasi dispositivo, che aiuta i cittadini a prenotare un appuntamento per fare o rinnovare la propria Carta d’Identità e velocizza il contatto con la polizia locale.

Media

Marketing Espresso

Qual è il corso più adatto a me? La risposta a questa domanda la fornisce Friday! Individuando gli interessi di ognuno, infatti, Friday suggerisce il programma e il corso più adatto per ogni utente, tra quelli offerti dall’Academy Marketing Espresso. Un aiuto importante per chi vuole iniziare a formarsi nel vasto mondo del Digital Marketing.

Public Utilities

GAIA S.p.A.

L’Assistente Virtuale fornisce assistenza 24/7 a tutti i clienti GAIA, gran parte dei Comuni della Provincia di Lucca, della Val di Lima in Provincia di Pistoia e della Provincia di Massa. Grazie all’Assistente Virtuale i clienti potranno chiedere informazioni su come pagare le bollette, come fare l’autolettura, come accedere ad agevolazione e attivare i servizi idrici attraverso una semplice richiesta vocale o testuali. Inoltre avranno a disposizione un servizio davvero all’avanguardia, disponibile anche su WhatsApp attraverso cui consultare lo stato di attivazione del loro contratto, dei pagamenti e dell’erogazione del servizio.

healthcare

Doctorium

L’Assistente Virtuale di Doctorium, Sofia, agevola la ricerca del medico specialista più adatto alla problematica del paziente. Attraverso domande e risposte l’Assistente Virtuale individua il problema e ricerca e suggerisce il medico specialista adatto portando il paziente direttamente sulla pagina di informazioni (browser automation), facilitando e velocizzando la possibilità di contattare il dottore.

healthcare

Life Brain

L’Assistente Virtuale semplifica la prenotazione per i tamponi molecolari o antigenici, l’utente non dovrà più aspettare la procedura di prenotazione online sperando di trovare la disponibilità per effettuare il tampone, ma si affida all’Assistente Virtuale che, in maniera automatica, prenoterà il tampone in base alla regione selezionata dal paziente, laddove sono presenti i laboratori Life Brain.

in partnership con Exprivia

Pubblica amministrazione

Azienda USl Valle d’Aosta

L’Assistente Virtuale della Azienda USl Valle d’Aosta è un progetto sviluppato in collaborazione con Ready Go One. Presente sia sul sito web dell’ente che sul centralino telefonico, l’Assistente Virtuale è una risorsa fondamentale per accedere alle informazioni e per la corretta riuscita della prenotazione del vaccino.

I cittadini della regione, infatti, ricevono una telefonata da parte dell’Assistente Virtuale per fissare, insieme, l’appuntamento per la vaccinazione. Il giorno prima della somministrazione l’Assistente Virtuale ricontatta il cittadino per ricordare l’orario e il luogo della prenotazione.

Un sistema che fornisce un servizio accessibile e semplice ai cittadini di tutte le età.

in partnership con readytec

Finanza

Telemutuo.it

Scegliere il mutuo più adatto è una decisione che va presa con consapevolezza. Con il nuovo Assistente Virtuale, all’interno del sito, Telemutuo riesce finalmente a dare un aiuto concreto a tutti i suoi clienti, con risposte a tutte le domande e dubbi e fornisce suggerimenti adatti alle esigenze di ognuno. L’Assistente Virtuale di Telemutuo individua la migliore soluzione di mutuo per ogni cliente e la propone in modo completamente autonomo, garantendo un servizio mirato e personalizzato.

Turismo

Destination Florence

Desideri visitare Firenze e scoprire tutti i posti più belli, i ristoranti più caratteristici dove mangiare e il posto migliore dove alloggiare? L’Assistente Virtuale di Destination Florence è disponibile 24/7, in italiano e inglese (modulo multilingua) per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Ti aiuterà a programmare la tua visita a Firenze rendendola perfetta ed indimenticabile.

Automotive

Toyota

L’Assistente Virtuale Kibo di Toyota Financial Service garantisce un supporto personalizzato sia dell’area pubblica sia dell’area riservata. Kibo agevola la ricerca delle informazioni riguardo l’accesso alle procedure per la gestione del proprio contratto di finanziamento, la manutenzione del proprio veicolo e li aiuta ad accedere velocemente al servizio di calcolo delle rate. Toyota ha scelto di avvalersi di un Assistente Virtuale inserito all’interno del portale per i servizi finanziari che è in grado di dare assistenza 24h su 24, tutti i giorni.

Bancario

Vivibanca

L’Assistente Virtuale, inserito all’interno del portale Vivi Banca, aiuta gli agenti a districarsi tra le numerose pagine del sito per trovare le informazioni in modo veloce e semplice. Questi, infatti, possono chiedere all’Assistente Virtuale lo stato di avanzamento delle pratiche avviate, valutare i criteri assuntivi di un finanziamento o cercare il documento di un cliente. Grazie all’integrazione con i sistemi aziendali, l’Assistente Virtuale fornisce un aiuto prezioso e ottimizza il lavoro degli agenti.

Pubblica amministrazione

Comune di Senigallia

Il servizio demografico del Comune di Senigallia comprende l’ufficio anagrafe, l’ufficio di stato civile, l’ufficio elettorale e l’ufficio leva, per questo le richieste provenienti dai cittadini sono numerosissime ogni giorno. Per alleggerire il lavoro dei funzionari e accelerare i tempi di risposta il Comune di Senigallia si è affidato ad Algho, introducendo sul proprio portale un Assistente Virtuale che è in grado di rispondere alle domande dei cittadini e di farlo senza essere legati all’orario di apertura.

software house

CSPFEA

Minerva, l’Assistente Virtuale di CSPFea fornisce tutte le informazioni sulle caratteristiche dei software disponibili e sullle iniziative di CSPFea. L’Assistente Virtuale velocizza la ricerca conducendo gli utenti direttamente nelle pagine desiderate (browser automation). Minerva, attraverso il modulo integrato di Live Chat offre uno strumento agli operatori per interagire con i clienti che ne fanno richiesta.

software house

ACCA Software

L’Assistente Virtuale aiuta i clienti Acca software ad utilizzare nel migliore dei modi il software proprietario TerMus, fornendo suggerimenti su come gestire e risolvere problematiche per la realizzazione dei loro progetti. Attivo all’interno del software, l’Assistente Virtuale guida gli utenti in tutte le fasi per assicurare che la progettazione di edifici rispetti le normative vigenti in materia di risparmio energetico.

Energetico

A2A

A2A S.p.A. è la life company italiana attiva nello sviluppo di prodotti e nei servizi per l’efficienza energetica. L’ aspetto innovativo dell’azienda si riflette anche nel loro Customer Care grazie all’introduzione di un vero e proprio consulente virtuale. L’Assistente fornisce un’esperienza unica, navigando il sito web di Innovation (dedicato alle imprese e alla presentazione dei progetti) offrendo supporto nella visualizzazione delle loro iniziative.


Inoltre A2A si avvale anche di un Assistente Virtuale intelligente su totem interattivo (kiosk mode), attraverso il quale è possibile prendere un appuntamento e ricevere informazioni in modo semplice e veloce.

Energetico

Eni Basilicata

Grazie ad Enia, Eni fornisce ai suoi clienti un servizio sempre disponibile ed efficiente che non solo informa i cittadini sulle attività estrattive ma li aggiorna anche su tutte le iniziative attivate da Eni per il territorio lucano. Enia è l’Assistente Virtuale dall’aspetto umano che aiuta i cittadini a trovare tutte le informazioni con una semplice richiesta vocale, mostrandogli le pagine di interesse in modo automatico (browser automation), velocizzando così la ricerca e soddisfacendo a pieno le aspettative di tutti.

in partnership con Exprivia