Come l’AI può supportare le Risorse Umane

Come l’AI può supportare le Risorse Umane

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Una nuova opportunità per le Risorse Umane

L’intelligenza artificiale è un’innovazione tecnologica che sta cambiando il volto di molte realtà aziendali e che rappresenta un’opportunità anche per le Risorse Umane.

Sembra un paradosso affidare ad una tecnologia artificiale una mansione che nella definizione stessa della categoria contiene la parola “umana” al suo interno.

In realtà questo ossimoro è proprio la figura retorica che meglio di tutte può descrivere il futuro di questo settore. L’intelligenza artificiale ha le potenzialità per essere uno strumento rivoluzionario, sempre, però, in affiancamento all’intervento umano.

La ricerca di McKinsey mostra che in circa il 60% dei posti di lavoro, il 30% di ciò che i dipendenti fanno può essere automatizzato. Questo non vuol significare però che il 30% delle persone non sarà più necessario. Significa, invece, che le persone hanno il 30% di tempo in più per fare un lavoro più importante in modo più produttivo. Il vantaggio è per tutti.

Non stiamo parlando di un miraggio, ma di qualcosa che sta succedendo veramente.

Vera è stata una dei primi assistenti virtuali lanciati sul mercato da una startup di San Pietroburgo che in un giorno ha realizzato ben 1500 interviste telefoniche e video. IKEA Russia sta sperimentando attualmente l’uso di un chatbot visto l’immensa mole di curriculum che le arriva ogni giorno.

In totale se ne contano all’incirca 200 di aziende che per la selezione della forza lavoro fanno uso di AI

Algho Human Resources

In quest’ottica di sviluppo si inserisce Algho Human Resources che porta vantaggi in termini di precisione, ottimizzazione e risparmio di tempo all’interno del settore HR.

Il sistema si inserisce come un valido supporto al lavoro dei responsabili risorse umane e dei recruiter. E’ in grado infatti di ottimizzare la gestione dei CV in arrivo, migliorare il processo di ‘time to hiring’ e accedere più facilmente alle informazioni del personale aziendale.

Tutto questo permette di ridurre nettamente i tempi di screening, affinando la ricerca con un sistema automatizzato e disponibile 24/7.

Vediamo più da vicino cosa può fare Algho Human Resources:

  1. GESTIONE DEI CURRICULA: Avvalendosi del modulo di Smart Document Access, il sistema è in grado di estrapolare in automatico i dati da documenti non strutturati, come i CV. 
  2. COMPILAZIONE AUTOMATICA DEI WEB FORM Il sistema permette di raccogliere i dati dell’utente mediante la voce e li inserisce automaticamente nei campi richiesti dal web form (Conversational Form).
  3. INTEGRAZIONE CON I CRM AZIENDALI Il sistema può essere integrato con qualsiasi CRM consentendo all’operatore di accedere ad informazioni sempre aggiornate, come la rendicontazione dei dipendenti.
  4. INFORMAZIONI SULL’AZIENDA L’Assistente Virtuale risponde alle richieste di informazioni da parte degli utenti mediante l’interazione scritta o vocale e i suggerimenti automatici in chat. 
  5. RICERCA PER KEYWORDS Il sistema permette ai responsabili HR e ai Recruiter di affinare la reperibilità delle informazioni all’interno di un database tramite keywords, per arricchire le schede dei candidati e per suggerire figure simili
  6. REPORT E DASHBOARD SEMPRE AGGIORNATI: Integrando il modulo di Business Intelligence, il sistema offre ai responsabili dell’area risorse umane un reporting analitico e di sintesi dei dipendenti, completo di dashboard