Customer care più efficiente? Chiedi all’assistente virtuale

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

La fase di customer care è senz’altro tra le più delicate da gestire per un’azienda. Il modo in cui ci si prende cura delle esigenze dei clienti che richiedono assistenza può fare la differenza nel complesso processo di fidelizzazione. 

È in questo passaggio che si decide il futuro del tuo cliente, ovvero il mantenimento di un acquirente che garantirà i suoi acquisti anche in futuro o la sua completa perdita.

Ecco perché adottare un Assistente Virtuale a sostegno di questo reparto può essere utile sia per semplificare il processo di acquisizione dati del cliente, sia per velocizzare le operazioni di servizio a supporto dello stesso e garantire così in modo efficiente e tempestivo la risoluzione di qualunque tipo di problematica.

Lo sappiamo, rispondere a tutte le necessità dei clienti non è mai semplice. Ma se c’è un sistema automatico, sicuro e affidabile che lo fa per te…perché non provarlo?  

Leggi anche come un assistente virtuale migliora la performance del tuo servizio 

8 modi per potenziare il customer care e fidelizzare il cliente 

Vediamo più nel dettaglio come l’Assistente Virtuale Algho Customer Care può effettivamente supportare il business di un’azienda:

  1. INFORMAZIONE SUI PRODOTTI. L’utente può richiedere tramite l’interazione vocale o scritta di visionare un prodotto. L’assistente virtuale sarà in grado di rispondere a tale richiesta mostrando il prodotto desiderato e narrando le sue caratteristiche.
  1. APRIRE UN TICKET. Il sistema si integra con le piattaforme per l’assistenza al cliente e consente di aprire un ticket e monitorare lo stato di avanzamento della richiesta di assistenza.
  1. TRACCIARE UN ORDINE. Algho è in grado di tracciare a che punto si trova la spedizione, se il prodotto è ancora in magazzino oppure se il processo di consegna è già avviato. Anche in questo caso basterà una semplice domanda da parte dell’utente per ricevere immediatamente una risposta.
  1. PRENOTARE UN APPUNTAMENTO. Prendere un appuntamento sarà molto facile. Algho mette a disposizione un’agenda intelligente, un percorso guidato attraverso il quale il cliente potrà fissare un appuntamento, modificarlo o cancellarlo, scegliendo giorno e orario tra quelli che il sistema mostra come disponibili.
  1. AUTOMATIZZARE IL CENTRALINO. Algho si integra con i centralini VoIP il che consente di automatizzare un procedimento molto fastidioso per il cliente il quale non dovrà più attendere che si liberi la linea. Nessuna musica di Vivaldi o Beethoven alla cornetta, sarà possibile subito parlare con l’Assistente Virtuale al telefono e richiedere i servizi di cui si ha bisogno in maniera molto più veloce. 
  1. CREARE LEAD GENERATION. Il sistema raccoglie le informazioni dell’utente, le inserisce nel crm aziendale e avvisa l’operatore quando viene compilato un form.
  1. RACCOGLIERE I DATI DELL’UTENTE. Algho raccoglie i dati dell’utente e li inserisce in maniera automatica all’interno dei campi richiesti. Il cliente non avrà più il problema di capire come riempire certe sezioni del form, sarà l’assistente virtuale stesso a riempirli sulla base delle risposte.
  1. INTEGRAZIONE CON IL CRM. Algho è un prodotto estremamente flessibile capace di integrarsi con il CRM aziendale semplificando il lavoro anche lato dipendente che potrà accedere così molto velocemente ai dati di cui ha bisogno. Anche in questo caso basterà una semplice domanda per visionare ciò che gli interessa. L’assistente restituirà subito l’informazione richiesta.

Perché sceglierlo in tre parole? 

In sintesi, possiamo riassumere i vantaggi per le aziende che decidono di adottare un Assistente Virtuale attraverso tre sostantivi: disponibilità, velocità e facilità di utilizzo.

L’Assistente Virtuale sarà sempre disponibile 24/7 da qualunque luogo e dispositivo ci si colleghi e garantirà una maggiore velocità e facilità di esecuzione per tutte le mansioni principali legate al customer care: nella raccolta dati dell’utente, nella ricerca e catalogazione dei lead, nella compilazione dei web form, nella ricerca di moduli e documenti, nell’esportazione dei contatti, maggiore facilità di navigazione del web grazie alla browser automation.

Scopri i benefici di chi ha adottato l’assistente virtuale Algho per il Customer Care.