Narrazione: fai descrivere i tuoi prodotti ad Algho

Narrazione Intelligenza artificiale

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Si possono dare due definizioni del termine “narrazione” per comprenderne il significato all’interno di un sistema di intelligenza artificiale:

Dall’Enciclopedia Treccani:

L’azione del narrare: incominciare, proseguire la n.; porre termine alla narrazione. Con riferimento al modo del narrare: una n. brillante, avvincente, vivace, chiara, confusa, ecc. Con sign. più concr., il singolo racconto in quanto fissato in una sua forma definitiva.

Dal “Manuale di Algho”:

Capacità dell’assistente virtuale di eseguire quello che viene definito in informatica scraping, ossia la capacità di estrarre dati e narrarli.

La narrazione: un nuovo modulo di Algho

Il rilascio del nuovo Algho Builder, oltre a portare un restyling della veste grafica della piattaforma, ha introdotto una serie di nuove funzioni che hanno potenziato le capacità dell’Assistente Virtuale.

Una di queste è proprio quella della narrazione.

Come spiegato sopra, questo modulo permette all’Assistente Virtuale di andare a leggere delle informazioni estratte da una pagina web e raccontarle direttamente all’utente, che riceve in questo modo l’informazione desiderata.

E’ una funzione che risulta particolarmente utile in quei settori dove bisogna fornire al cliente numerose descrizioni dettagliate ed esaustive dei propri prodotti, delle loro funzionalità e delle loro caratteristiche.

Al futuro acquirente spesso non basta solo visualizzare un determinato articolo. Molto spessa ha la necessità di saperne di più, di conoscere quali caratteristiche lo rendono unico e perché scegliere quel prodotto piuttosto che un altro.

L’Assistente Virtuale è sempre al servizio del potenziale cliente. Oltre a caricare in automatico la pagina per mostrare il prodotto richiesto, il nuovo modulo gli permette di avanzare in automatico direttamente alla sua descrizione, fornendo una panoramica di tutte le sue skills.

La narrazione permette quindi, allo stesso tempo, di agevolare la costruzione della base di conoscenza dell’Assistente. Invece di trascrivere tutti i dettagli tecnici del prodotto all’interno della risposta, attivando la narrazione, si fa in modo che sia l’Assistente Virtuale stesso a procedere in piena autonomia a leggerli, grazie alla sua capacità di estrapolare questi dati dal testo.

Prima di andare online ed essere sicuri che tutto funzioni bene, ricordiamo che è sempre possibile testare l’Assistente Virtuale, nell’apposita area dedicata, all’interno di Algho.

Leggi anche L’Area Test di Algho: metti alla prova il tuo Assistente Virtuale

Riportiamo sotto un esempio di narrazione applicata a un sito e-commerce:

Narrazione
Esempio di Narrazione applicata ad un sito e-commerce

Ti potrebbe interessare