L’Assistente Virtuale che potenzia la digitalizzazione delle utilities

Facilita la gestione dei clienti con un supporto omnicanale.

Il mercato dell'intelligenza artificiale nel settore Energy & Utilities avrà un valore di 4.5 miliardi $ entro il 2026

- industryARC 2024 -

Cosa puoi fare con l’Intelligenza Artificiale?

[Obiettivo]
[Soluzione]
  • Ottimizzare il lavoro e i consumi

  • L’Assistente Virtuale Algho velocizza le risposte provenienti da e-mail, VoIP, sito web e canali social ottimizzando i tempi degli operatori che possono dedicarsi alle problematiche più complesse, riducendo le attese e abbattendo i costi.

  • Fornire supporto per l’apertura di ticket di assistenza

  • Anche su WhatsApp Algho permette la segnalazione di problematiche con una semplice nota vocale, prende in carico la richiesta e apre in automatico il ticket di assistenza, garantendo una tempestiva risoluzione.

  • Promuovere un atteggiamento sostenibile

  • Gli Assistente Virtuali posso indicare ai tuoi clienti come risparmiare, in quali fasce orarie evitare di fare la lavatrice o accendere il forno, in che modo ottimizzare e non sprecare l’energia o l’acqua, rispettando le finanze e l’ambiente.

  • Migliorare l’assistenza diretta ai clienti

  • Disponibile in più lingue, 24/7 l’Assistente Virtuale Algho gestisce infinite richieste contemporaneamente, fornendo un servizio eccellente e personalizzato anche all’interno dell’area riservata dei tuoi clienti.

  • Garantire una comunicazione tempestiva

  • Automatizza la comunicazione di eventuali manutenzioni e interruzione del servizio. Chiedi all’Assistente Virtuale di inviare un messaggio su WhatsApp ai clienti, ad esempio, della zona nord di Grosseto per segnalare l’interruzione del servizio nei prossimi 3 giorni e il gioco è fatto.

L’Assistente Virtuale Algho velocizza le risposte provenienti da e-mail, VoIP, sito web e canali social ottimizzando i tempi degli operatori che possono dedicarsi alle problematiche più complesse, riducendo le attese e abbattendo i costi.

Anche su WhatsApp Algho permette la segnalazione di problematiche con una semplice nota vocale, prende in carico la richiesta e apre in automatico il ticket di assistenza, garantendo una tempestiva risoluzione.

Gli Assistente Virtuali posso indicare ai tuoi clienti come risparmiare, in quali fasce orarie evitare di fare la lavatrice o accendere il forno, in che modo ottimizzare e non sprecare l’energia o l’acqua, rispettando le finanze e l’ambiente.

Disponibile in più lingue, 24/7 l’Assistente Virtuale Algho gestisce infinite richieste contemporaneamente, fornendo un servizio eccellente e personalizzato anche all’interno dell’area riservata dei tuoi clienti.

Automatizza la comunicazione di eventuali manutenzioni e interruzione del servizio. Chiedi all’Assistente Virtuale di inviare un messaggio su WhatsApp ai clienti, ad esempio, della zona nord di Grosseto per segnalare l’interruzione del servizio nei prossimi 3 giorni e il gioco è fatto.

L’Assistente Virtuale Algho velocizza le risposte provenienti da e-mail, VoIP, sito web e canali social ottimizzando i tempi degli operatori che possono dedicarsi alle problematiche più complesse, riducendo le attese e abbattendo i costi.

Anche su WhatsApp Algho permette la segnalazione di problematiche con una semplice nota vocale, prende in carico la richiesta e apre in automatico il ticket di assistenza, garantendo una tempestiva risoluzione.

Gli Assistente Virtuali posso indicare ai tuoi clienti come risparmiare, in quali fasce orarie evitare di fare la lavatrice o accendere il forno, in che modo ottimizzare e non sprecare l’energia o l’acqua, rispettando le finanze e l’ambiente.

Disponibile in più lingue, 24/7 l’Assistente Virtuale Algho gestisce infinite richieste contemporaneamente, fornendo un servizio eccellente e personalizzato anche all’interno dell’area riservata dei tuoi clienti.

Automatizza la comunicazione di eventuali manutenzioni e interruzione del servizio. Chiedi all’Assistente Virtuale di inviare un messaggio su WhatsApp ai clienti, ad esempio, della zona nord di Grosseto per segnalare l’interruzione del servizio nei prossimi 3 giorni e il gioco è fatto.

I tuoi clienti cosa faranno in autonomia?

Aprire tempestivamente un ticket per segnalare problemi o guasti

Inviare una foto per l’autolettura anche tramite WhatsApp

Gestire o modificare la propria offerta

Ottenere analisi aggiornate sui consumi

Perché Algho è l’IA che migliora i tuoi servizi?

Monitora le richieste

Ascolta e registra le richieste dei clienti così da permettere un’analisi delle problematiche più frequenti.

Azzera le attese

Migliora i tempi di risposta azzerando l’attesa sia online che allo sportello.

Fornisce assistenza personalizzata

Fornisce assistenza per procedere con l'autolettura o la variazione di un'offerta direttamente all’interno dell’area personale.

É multicanale

Rende l'esperienza utente più semplice rispondendo su tutti i canali, dall’email a WhatsApp, dal VoIP a Mesenger.

É multilingua

Mette a suo agio il cliente, permettendogli di parlare nella sua lingua madre.

É accessibile

Favorisce l’accesso ad anziani e persone diversamente abili con i primi avatar in grado di comprendere e parlare la Lingua dei Segni (LIS).

Scenario

Maria, 60 anni, chiede su WhatsApp come poter effettuare l’autolettura. 

L’Assistente Virtuale spiega quali numeri deve comunicare ma Maria non comprende e invia un messaggio vocale per ricevere istruzioni dettagliate.

L’Assistente Virtuale comprende che Maria è in difficoltà e le chiede di scattare semplicemente la foto del contatore. 

Estrapolando le informazioni dalla foto, l’Assistente Virtuale comunica l’autolettura ai suoi colleghi.

Emotion AI

Comprende la preoccupazione della cliente dal tono di voce

Information extraction

Acquisisce i numeri per l’autolettura direttamente dalla foto

Usano già Algho utilities come:

e molte altre...

Scopri tutti i possibili scenari di applicazione del settore

Scarica il documento gratuito