L’uso dei sinonimi all’interno di Algho

L'uso di sinonimi con Algho

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

La parola sinonimo deriva dal greco synonymía «uguaglianza di nome». L’Enciclopedia Treccani ne fornisce la seguente definizione:

sono le parole che hanno ugual significato fondamentalmente”.

Sono sinonimi fondamentalmente i sostantivi come casa; dimora; abitazione oppure i verbi scappare; fuggire, lo sono gli aggettivi bello; magnifico; stupendo; affasciante e via dicendo. 

In tutti questi termini che si susseguono non si altera mai il contenuto veicolato dalla parola di partenza

I sinonimi all’interno di Algho

Ma che importanza hanno i sinonimi all’interno di Algho?

I sinonimi sono fondamentali per evitare di riscrivere all’interno della propria base di conoscenza domande sostanzialmente identiche che potrebbero mandare in confusione l’Assistente Virtuale. 

Nella sezione dedicata ai sinonimi è possibile scrivere la parola nella sua forma base (per forma base intendiamo la forma infinita nel caso dei verbi, la forma singolare nel caso di sostantivi e aggettivi) e dopodiché elencare tutti i termini dal significato uguale

Ricordate che deve sempre essere ripetuto il termine principale al quale vogliamo aggiungere poi i sinonimi, come potete vedere dal dettaglio riportato sotto.

La lista sinonimi potrà poi essere scaricata sul vostro desktop in modo da averne sempre una copia salvata oppure, potete editarla su un foglio excel e poi importarla direttamente all’interno di Algho.

Algho sinonimi
Menù Algho dei sinonimi

Esempi

Facciamo un esempio basilare. Ammettiamo di avere all’interno della propria base di conoscenza una domanda del tipo:

  • Posso inviarvi il mio curriculum vitae?

Una variante a tale domanda fatta da un utente, potrebbe essere:

  • Posso spedirvi il cv?

Se tra i sinonimi di curriculum non inseriamo “cv” Algho potrebbe non associare la risposta corretta.

Potrebbe però, non riconoscere la risposta, neanche nel caso in cui venga scritto “curricula”. Per quanto errato come termine (il plurale di curriculum è sempre curriculum!!) “curricula” va inserito comunque tra i sinonimi.

Ricordiamoci che dobbiamo pensare come colui che è dall’altra parte dell’interfaccia e “sacrificare” talvolta certe regole grammaticali. Anche le trascrizioni errate delle parole quindi vanno inserite

Leggi anche: “Migliorare la base di conoscenza del tuo assistente virtuale con gli utenti

Il concetto non è difficile da afferrare, ma facciamo adesso un esempio più complesso.

Prendiamo una domanda che immaginiamo essere piuttosto comune oggigiorno, come:

  • Siete sui social?

Il primo termine che ci viene in mente da inserire come sinonimo potrebbe essere “social network”, ma cosa succede se un utente chiede ad esempio:

  • Avete un account Instagram?

Le soluzioni in questo caso sono due:

1 – Inseriamo direttamente la domanda in base di conoscenza.

2 – Inseriamo come sinonimo di “social” la parola “instagram”.

Se decidiamo di adottare la prima opzione dovremmo scrivere all’interno della nostra base di conoscenza una domanda per ogni singolo social network esistente, anche quelli che non in uso da parte dell’azienda, dal momento che l’utente non lo sa a priori e appunto chiede all’assistente virtuale per togliersi i suoi dubbi e le sue curiosità.

Scegliendo la seconda opzione invece il processo di costruzione del nostro assistente si presenterà decisamente più snello. 

Se accanto alla parola “social” inseriamo come sinonimi tutti quelli esistenti come ad esempio “instagram”, “facebook”; “twitter”; “pinterest”; “linkedin”; “youtube” ecc… ecco che con una sola domanda in base di conoscenza, possiamo intercettarne molte altre di significato affine.